Formazione

Formazione BAL-A-Vis-X

Il ritmo è al centro di questo metodo, creato da Bill Hubert e Jane Oliver alla fine degli anni '90 per migliorare la stabilità posturale, l'equilibrio, la coordinazione motoria e oculomotoria, ma anche l'attenzione, la concentrazione e l'autostima di bambini, ragazzi e adulti. Gli esercizi, presentati in una sequenza progressiva abilmente dosata, si svolgono con dei sacchetti di sabbia, delle palline e a volte sulla balance board.

 

Le palline rimbalzano al suolo creando un ambiente sonoro calmante e strutturante, che rende l'uso della parola superfluo. Progressivamente, le mani e i piedi imparano a trovarsi al posto giusto al momento giusto, rispettando un timing individuale, di coppia o di gruppo. Si susseguono i trasferimenti di peso da un piede all'altro. Per prendere e lanciare in modo preciso, è necessario seguire le palline con gli occhi, rinforzando la muscolatura e sviluppando l'oculomotricità utile alla lettura, la copia dalla lavagna e la ricerca di informazioni in un testo. Infine,  percepire e controllare gli stimoli che provengono dal proprio corpo e dall'esterno, aiuta a migliorare l'autoregolazione, soprattutto quando è necessario ascoltare e adattare il ritmo dei propri movimenti a quelli del gruppo, sviluppando l'attenzione visiva e uditiva, che saranno necessari per l'apprendimento di attività quotidiane e scolastiche.

 

Già dopo i primi esercizi, migliora il sentimento di competenza e si sviluppa la fiducia nelle proprie possibilità, ciò che alimenta l'autostima. Svolgere gli esercizi a coppie o in gruppo, permette di percepire un sentimento di appartenenza che porta alla valorizzazione e contribuisce alla riuscita personale e scolastica.

Il metodo Bal-A-Vis-X può essere utilizzato con persone di tutte le età. Durante la formazione, che presenta aspetti teorici e soprattutto pratici, Jane Oliver offrirà delle dimostrazioni con bambini di età variata, con e senza disabilità.

 

Il corso di formazione si terrà in lingua inglese, senza traduzione. Si tratta di un corso di formazione essenzialmente pratico.

 

Data formazione: 15, 16 e 17 novembre 2024

 

Luogo della formazione: Centro Ergoterapia Pediatrica CEP, Via Ghiringhelli 19A, Bellinzona - CH -

 

Costi di iscrizione

  • Costo 450 FRS
  • Soci AITO, ASI4kids, SENSIS, AIDNV e ASE Ticino: -10%
  • Tariffa speciale per collaboratrici e collaboratori del CEP.
  • Cambio Franchi/Euro 1:1.
  • Possibilità di pagare con l'applicazione Twint.
  • L'iscrizioni sarà effettiva dopo l'avvenuto pagamento della quota.

La formazione rilascia un attestato di partecipazione (no crediti ECM)


Sei interessato?

Clicca qui per scaricare il volantino con il programma

Clicca qui per iscriverti

 

 

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via C. Ghiringhelli 19A
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42


Torna su