Formazione

Dall’insegnamento all’autonomia nelle nuove abilità

Sono molte le attività che i bambini devono o vogliono imparare durante la crescita: attività di cura di sé, produttività e tempo libero... e non è sempre facile insegnargliele, soprattutto in presenza di difficoltà motorie, sensoriali, cognitive, sociali.
Basata sulle teorie di Vygotsky, che descriveva come determinanti l’attitudine e le abilità dell’insegnante nel predisporre l’ambiente e un livello di supporto adeguato e sul modello australiano dei quattro quadranti dell'apprendimento facilitato (4QM) (Greber, Ziviani, & Rodger, 2007) specifico per la terapista occupazionale, questa formazione sostiene il terapista nel comprendere, pianificare e organizzare l’utilizzo di strategie efficaci di insegnamento - apprendimento, basate sulle esigenze e il grado di padronanza del bambino.


Hai l’impressione che i bambini non imparano abbastanza in fretta? Che restano insicuri malgrado avete ripetuto tante volte l’abilità? Che ti sfugge l’elemento chiave che potrebbe aiutarlo? O che ha perso ciò che aveva con tanta fatica imparato? Allora questa formazione è per te!

 

Questa formazione è pensata per Terapisti Occupazionali, ma aperta ai genitori e ai professionisti che lavorano con bambini

 

Prossima data da stabilire

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

 

Privacy policy

CEP Bellinzona

Via C. Ghiringhelli 19A
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42


Torna su