Il bambino è eccitabile e impulsivo. Fa fatica ad aspettare il suo turno. Interrompe o si intromette nelle attività degli altri (per esempio nelle conversazioni o nei giochi). Lascia scappare la risposta alle domande prima di ascoltarle completamente. Non segue le istruzioni fino alla fine e non riesce a portare a termine le attività scolastiche (pur avendo capito le consegne ed essendo motivato) si sente facilmente frustrato se non ottiene risposta immediata alle sue domande. Il bambino è agitato, sempre in piedi e in movimento. È costantemente attivo o agisce come se fosse animato da un motore. Si alza dalla sedia in classe o in altre situazioni in cui ci si aspetta da lui che resti seduto. Si arrampica dappertutto e corre eccessivamente in situazioni in cui non è appropriato. Fa fatica a giocare o a impegnarsi tranquillamente (senza troppo rumore) in attività di svago o tempo libero. Giochetta nervosamente con le sue mani o i suoi piedi o saltella sulla sedia. Parla eccessivamente. Se il bambino si comporta in questo modo, si può pensare che sia iperattivo e impulsivo e che il suo comportamento sia causato dal suo stato neurologico e non a causa di una cattiva educazione. |