I nostri prodotti

I nostri prodotti

Poster attività

 

Le attività illustrate nel poster "10 attività per diventare più forte" permettono di sviluppare in modo ludico le abilità utili all'apprendimento e all'autonomia, in particolare il controllo posturale. Il controllo posturale è importante per l'equilibrio e la coordinazione motoria, ma anche per mantenere la posizione seduta, per permettere il processo di lateralizzazione e lo sviluppo della motricità fine. Queste abilità sono alla base della scrittura, delle attività di cura di sé e di socializzazione.  


Le attività illustrate nel poster "10 attività per tornare alla calma" sono delle attività motorie che regolano il sistema tattilo-propriocettivo, grazie al quale si riesce a ridurre l'agitazione motoria e si favorisce la capacità di focalizzare l'attenzione su compiti tranquilli. Le attività possono essere proposte ai bambini durante i momenti di agitazione per riportare il gruppo alla calma, o insegnate a un bambino in particolare per favorire l'autoregolazione. 

 

I poster sono disponibili in italiano e in francese.

 

 Ordina i poster

 

 

Dix activités pour retrouver la calme.
Dix activités pour retrouver la calme.
10 activitiés pour devenir plus fort.
10 activitiés pour devenir plus fort.
Dieci attività per tornare alla calma.
Dieci attività per tornare alla calma.
10 attività per diventare più forte.
10 attività per diventare più forte.

Plastilina salterina

 

Per divertire i bambini facendo delle attività utili allo sviluppo della motricità fine, importante per le abilità legate alla scrittura, vendiamo anche la Plastilina Salterina, speciale materia terapeutica, fornita con delle idee di attività.

 

Scarica le idee di attività con la Plastilina Salterina o guarda il video di presentazione con le attività cliccando qui.

 

Ordina la Plastilina Salterina

I libri

 

La disgrafia è l’esito di difetti nelle componenti grafo-motorie della scrittura, di ostacolo nell’apprendimento a scrivere. Nel libro "Che cos'è la disgrafia"  edito da Carocci Editore, sono riportate le caratteristiche e i modelli teorici che meglio la spiegano e gli strumenti per l’individuazione delle situazioni a rischio e di quelle da rilevare secondo i criteri diagnostici. Vengono inoltre descritte possibili strategie didattiche e d’intervento per insegnanti e clinici, con riferimento agli aspetti normativi, come previsto dalla legge 170/2010 sui DSA e dal D.M. 27 dicembre 2012 sui BES. (Carocci Editore)

 

Le abilità di motricità fine rivestono un’importanza centrale nel percorso di apprendimento del bambino, in quanto gli permettono di imparare a svolgere numerose attività della vita quotidiana, negli ambiti della cura di sé, dell’apprendimento scolastico e del tempo libero.

Il volume "Laboratorio di motricità fine" propone materiale di qualità idoneo a un intervento abilitativo e non solo riabilitativo ideato per sviluppare competenze motorie, in particolare manuali e visuo-motorie. Risponde all’esigenza di intervenire in favore di tutti i bambini di età prescolare, tra i 4 e i 6 anni, con attività di supporto adatte all’ambiente scolastico ma anche a quello familiare, oppure clinico là dove sono presenti difficoltà più o meno severe nell’apprendimento motorio. Il kit propone una stimolazione quotidiana, ludica e specifica, attraverso 15 attività, ciascuna articolata in tre gradi di difficoltà e corredata di un video esplicativo accessibile tramite QR code. Le caratteristiche ludiche e la progressione senza errori rinforzano il piacere e la motivazione del bambino verso l’acquisizione di nuove competenze motorie; l’utilizzo di materiale a basso costo e facilmente reperibile permette, inoltre, di utilizzare il kit in qualsiasi contesto socio-economico. Al volume sono allegati materiali a colori che accompagnano il bambino nello svolgimento delle attività e lo conducono all’autonomia.

Grazie alle griglie di osservazione e agli aiuti proposti per ogni attività, il laboratorio è utilizzabile anche in piccolo gruppo, per offrire una stimolazione focalizzata sui bambini a rischio. Nella sua forma individuale, è somministrabile in modo specifico ai bambini che presentano un disturbo diagnosticato e che necessitano di un intervento individualizzato. (Edizioni Erickson)

 

Nel nostro shop puoi trovare anche un racconto, "La guerra delle banane", una divertente storia scritta da Gionata Bernasconi, che può essere utilizzata nelle classi per sensibilizzare sul tema della natura. Le scuole possono richiedere di ospitare l'autore e Lietta Santinelli per una lettura animata. (sito Gionata Bernasconi)

 

Ordina i libri 

 

 


Condizioni generali di vendita (CGV) per l’acquisto

 

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

CEP Bellinzona

Via G. Nizzola 7
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42

CEP Acquarossa

Casa ai Portici
6716 Comprovasco

Tel. +41 91 871 12 17



Torna su