Terapie

Disgrafia e grafomotricità - certificazioni e consulenze

 

Vostro figlio ha una presa della matita rigida? Non è interessato alle attività grafomotorie? Ha una grafia illeggibile o lenta? Forse è disgrafico. 

 

La disgrafia, disturbo di origine neurobiologica e a carattere evolutivo, compromette le componenti grafo-motorie, ostacolando lo sviluppo degli aspetti qualitativi della scrittura. Nella sua forma severa riguarda circa il 6% dei bambini di età scolastica, mentre un terzo dei bambini presenta difficoltà tali da rendere ardua l’acquisizione e l’utilizzo della scrittura in situazioni di apprendimento. 

 

Imparare a scrivere è un processo lungo e a volte complicato. Per scrivere bisogna avere una buona postura, una motricità fine ben sviluppata, una prensione della matita sciolta e molto allenamento.

 

Talvolta bastano pochi trucchi per migliorare la presa della matita o la scrittura dei bambini. Alcuni giochetti possono essere fatti a casa e hanno un’influenza positiva sulla competenza grafomotoria.

 

La consultazione GRAFO-EXPRESS costa 60.-, pagabili direttamente al CEP in contanti, contro ricevuta. Per iscriversi è necessario riepire il formulario online:

Vai al formulario online

 

Per una certificazione di DISGRAFIA invececontattateci direttamente: contatto

Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona

Centro Ergoterapia Pediatrica (CEP)

info@ergoterapiapediatrica.ch
www.ergoterapiapediatrica.ch

CEP Bellinzona

Via G. Nizzola 7
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 24 42

CEP Acquarossa

Casa ai Portici
6716 Comprovasco

Tel. +41 91 871 12 17

Torna su