..

Monte Carasso "in move"

"Monte Carasso in move" è un progetto pilota che comprende un programma di stimolazioni elaborato in collaborazione con un'insegnante. Si prefigge il raggiungimento degli obiettivi seguenti:

  • migliorare le competenze motorie che sono alla base delle attività "strumentali" (scrivere, tagliare, utilizzare riga e squadra, copiare alla lavagna, …);
  • migliorare l'attenzione in classe, la motivazione, la partecipazione durante le lezioni;
  • sviluppare le funzioni esecutive alla base dell'organizzazione del materiale, dell'inibizione delle risposte e dei comportamenti inadeguati, della pianificazione e della flessibilità;
  • aumentare il movimento durante la giornata in una fascia di età in cui la pratica di attività sportive e di movimento inizia a diminuire.

Il programma comprende delle lezioni in movimento, delle attività motorie specifiche, delle attività durante gli spostamenti (all'interno e all'esterno della scuola). Gli effetti del programma sono stati valutati e analizzati dal punto di vista statistico.

 

Il progetto e i risultati sono stati presentati a diversi congressi in Svizzera e all'estero. Scarica qui il dettaglio dei risultati.

 

Scarica qui il poster in italiano. 

Scarica qui il poster in inglese.

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona