..

Formazione

Attualmente, offriamo formazioni e conferenze sul tema della grafomotricità e apprendimento della scrittura, disturbi visuo-spaziali del bambino, lo sviluppo dell'attenzione, l'impaccio motorio, il sentimento di competenza e l'autostima nel bambino. 

 

Questi corsi di formazione possono essere richiesti da enti, scuole, privati, associazioni di genitori. Durante l'anno scolastico, interveniamo in modo regolare in alcuni istituti di formazione riconosciuti nel Canton Ticino e all'estero. Desideri organizzare un corso di formazione? clicca qui

 

Presso la SUPSI- Dipartimento Formazione e Apprendimento di Locarno, sono previsti ogni anno diversi corsi di formazione. Dal 2010 il corso "Lo sviluppo della grafomotricità e i suoi disturbi nel primo ciclo", dal 2013 "Impacciati, imbranati, disprassici: come aiutarli a scuola", dal 2016 "Attenti ma non sempre" in collaborazione con Piera Malagola e "Numeri e corpo" in collaborazione con Silvia Sbaragli. 

Per più informazioni sui contenuti e gli obbiettivi di questi corsi di formazione continua per docenti, clicca qui

 

Presso la SUPSI- Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale, insegnamo presso la facoltà di ergoterapia i disturbi visuo-spaziali del bambino e l'Integrazione sensoriale. Questi corsi sono riservati agli studenti in ergoterapia, ma possono essere adattati su richiesta.

 

Puntualmente veniamo sollecitati da scuole dell'infanzia e scuole elementari, per dei corsi di formazione sull'apprendimento della grafomotricità e i suoi disturbi, per le difficoltà di attenzione, per sapere cosa fare in classe con i bambini che soffrono di un impaccio motorio. 

 

Interveniamo regolarmente per presentare l'ergoterapia in team di Sostegno pedagogico del Canton Ticino e per supervisionare lo sviluppo sensori-motorio presso alcuni gruppi di stimolazione del linguaggio. 

 

Dal 2006 al 2015 abbiamo insegnato presso la  Haute Ecole Pédagogique di Losanna, sui disturbi visuo-spaziali del bambino e la grafomotricità. In collaborazione con un'optometrista romanda durante lo stesso periodo abbiamo offerto un corso di approfondimento sui disturbi visivi e visuo-spaziali del bambino presso la Formation Continue dell'Association Nationale Française des Ergothérapeutes, e presso l'UCBA di Losanna.

 

Dal 2016 offriamo delle formazioni sul metodo "ABC Boum!" a insegnanti in Svizzera romanda e presto speriamo di poterlo fare anche nel Canton Ticino.

 

Accogliamo inoltre praticanti e abbiamo diretto con successo diversi lavori di tesi a livello di formazione di base o DAS.

 

Desideri organizzare un corso di formazione? clicca qui

© Centro ergoterapia pediatrica, Bellinzona